6 Agosto 2020

Sport, Sociale e Prevenzione insieme per Luino e le sue Valli.

Sport, Sociale e Prevenzione insieme per Luino e le sue Valli con la Sigla di un protocollo d’intesa tra Croce Rossa Luino e Valli, Pallacanestro Verbano e Mi I basket Luino e Luino Volley.

L’obiettivo è quello di creare una sinergia per sviluppare su tutto il territorio eventi socio-culturali e sportivi, puntando soprattutto sulla formazione degli atleti, dei dirigenti e delle famiglie degli atleti.

il-momento-della-firma-lorenzo-del-miglio
il momento della firma Matteo Minetti alla destra e Lorenzo Del Miglio alla sinistra del presidente del Comitato di Luino e Valli della Croce Rossa Italiana.
il-momento-della-firma-matteo-minetti
Firma Matteo Minetti

L’importanza dell’adozione di stili di vita sani, il promuovere la partecipazione degli atleti ai corsi di accesso alla Croce Rossa, la sensibilizzazione dei famigliari degli atleti alle Manovre Salvavita, all’uso del defibrillatore e al saper fare un massaggio cardiaco saranno al centro dell’impegno delle tre associazioni.

Pierfrancesco-Buchi-alla-firma
Pierfrancesco Buchi mentre firma

“Questo accordo” – commenta il nostro presidente Pierfrancesco Buchi – “è un atto formale e concreto che conferma la vicinanza tra le nostre realtà, oramai consolidata da anni con iniziative condivise.”

“Sono certo” – prosegue- “che questo protocollo sarà una piattaforma da cui partire per allargare questa rete di collaborazioni su temi importanti come la prevenzione, lo sport, gli stili di vita sani, l’attenzione alla vulnerabilità e la formazione.”

Aggiungendo quali sono le basi di questa iniziativa:

“Un bel lavoro di squadra che coinvolgerà gli atleti, i dirigenti sportivi e le famiglie legate alle due associazioni sportive. Un impegno fortemente voluto assieme a Matteo Minetti per la Pallacanestro Verbano Luino e a Lorenzo Del Miglio ed Enrico Matteazzi per la Luino Volley”.