Assistenza agli eventi: divertirsi in sicurezza
Perché serve assistenza agli eventi?
Con la Delibera di Giunta Regionale X/2453 del 07/10/2014 , Regione Lombardia ha recepito l’Accordo fra Ministero della Salute, Regioni e Prov. Autonome per l’organizzazione e l’assistenza sanitaria negli Eventi e nelle Manifestazioni programmate (Rep. Atti n. 91 del 05/08/2014), è quindi stato introdotto l’obbligo di dotarsi un presidio sanitario durante lo svolgimento di una manifestazione o un evento, sia di carattere sportivo o di semplice momento di aggregazione sociale.
Mantenere la sicurezza dei partecipanti è infatti premessa importante per un sereno svolgimento dell’appuntamento.
Il Comitato di Luino e Valli ha un servizio di assistenza agli eventi e riveste un ruolo importante nel proprio carnet di servizi che permette di offrire agli utenti un servizio serio e puntuale grazie all’impegno disinteressato dei Volontari, unitamente alla loro preparazione continua e all’utilizzo di mezzi ed attrezzature all’avanguardia.
Quali sono gli obblighi?
Chi organizza un evento (privato o associazione) sono tenuti a:
- quantificare il livello di rischio in base alla Tabella di cui all’allegato A1 della D.G.R.;
- comunicare lo svolgimento dell’evento a AREU (Azienda Regionale Emergenza Urgenza) con un preavviso di 15 giorni per eventi con rischio molto basso o basso, 30 giorni per eventi con rischio moderato o elevato, 45 giorni per eventi con rischio molto elevato, indicando l’Associazione cui affideranno l’assistenza sanitaria;
Per eseguire questa procedura è necessario che l’organizzatore della manifestazione (privato o associazione) si registri sul portale G.A.M.E.S. (Gestione Assistenze Manifestazioni Eventi Sportivi) di AREU ed effettuare la comunicazione di evento per via telematica attraverso lo stesso portale.
Quale servizio offriamo?
Siamo consci che non tutti hanno dimestichezza con alcune delle procedure burocratiche necessarie per attivare il servizio di assistenza agli eventi, per questo mettiamo a disposizione il nostro staff per espletare queste formalità.
Ci sono molti fattori, che riguardano l’evento, di cui tenere conto e che influiscono sulla fornitura del servizio oltre al tipo di enti da attivare/avvisare. Per questo siamo in grado di fornire l’assistenza necessaria affinché tutto vada per il meglio.
Fornendo il carattere dell’evento e altre informazioni utili, che vi saranno richieste al momento in cui prenderete contatto con noi, saremo in grado di darvi un pacchetto “chiavi in mano”, specialmente nel caso di eventi che possono richiamare un grande numero di persone o con un gran numero di partecipanti.
Questo richiede la redazione del piano di sicurezza, che oltre a prevedere l’organizzazione dell’apparato di assistenza sanitaria sul posto, può anche prevedere il coordinamento con AREU118, le Forze dell’Ordine e gli altri corpi di sicurezza che eventualmente o potenzialmente potrebbero esservi impegnati.
Cosa comporta il servizio?
Croce Rossa Comitato di Luino e Valli metterà a disposizione dell’evento la forza logistica che il protocollo di legge richiede in base alla tipologia dell’evento stesso e alla quantità di persone che si preveda possano essere presenti.
In modo particolare:
I mezzi e le attrezzature
- Diverse ambulanze attrezzate per il soccorso avanzato (rispondenti alle normative del Ministero dei Trasporti e della Navigazione e seguono le norme regionali e comunitarie sulle dotazioni ed equipaggiamenti dei veicoli da soccorso) indispensabile per garantire la sicurezza negli incontri sportivi e nelle altre manifestazioni.
- due autoveicoli di cui uno predisposto per i trasporto di una carrozzina;
- un pulmino per trasporto fino a 9 persone di cui una anche in carrozzina.
Il personale
Tutto il personale è addestrato secondo le linee guida di Croce Rossa Italiana e AREU118 Lombardia e viene messo a disposizione con o senza automezzi in base al servizio richiesto.
In caso sia richiesta la presenza di una ambulanza l’equipaggio minimo sarà:
- un Autista-Soccorritore;
- un Soccorritore con brevetto BLSD (rianimazione con l’ausilio di defibrillatore semiautomatico);
- un eventuale secondo Soccorritore;
Se l’evento richiede anche (o solo) la presenza di un presidio appiedato, verranno allestite una serie di squadre con composizione minima di:
- un Soccorritore con brevetto BLSD (rianimazione con l’ausilio di defibrillatore semiautomatico);
- un secondo Soccorritore;
in modo da provvedere prontamente alle manovre di soccorso, secondo le più recenti linee guida emanate dai più autorevoli istituti internazionali di studi sulla rianimazione ed il soccorso.
La competenza del personale
Tutte le qualifiche conseguite dal personale sono riconosciute da importanti organismi nazionali ed internazionali a garanzia della serietà della preparazione fornita ed inoltre, al fine di mantenere costante l’addestramento, gli Operatori partecipano ad incontri periodici di aggiornamento su tali argomenti.
Nel caso ci sia la necessità o su esplicita richiesta del richiedente, l’equipaggio dell’ambulanza può essere integrato con personale infermieristico e medico formato in gestione d’emergenza sanitaria.
Preventivi e convenzioni
Per un preventivo potete inoltrare la vostra richiesta contattando la nostra Sede, con un anticipo adeguato all’evento.
Se nell’arco dell’anno l’evento a cui si deve dare assistenza sanitaria ha una certa regolarità, si può richiedere la stipula di una convenzione con la Croce Rossa Italiana di Luino e Valli .
Come si richiede il servizio o un preventivo
Per richiedere il servizio o avere informazioni potete contattare la nostra sede:
- Telefonando al numero +39 0332 510 444
dal LUNEDÌ al SABATO: dalle 09:00 alle 12:00
- Inviando una e-mail a eventi@criluino.it indicando gli estremi per essere ricontattati dal responsabile di servizio
- Direttamente presso la nostra sede situata in via Creva 121 a Luino
- Compilando il modulo di contatto in calce (* campo obbligatorio)