Servizi ambulanza
Da sempre il nostro emblema è legato al concetto di soccorso in ambulanza.
I nostri Volontari, difatti, sono costantemente operativi per offrire servizi ambulanza in Emergenza, Trasporti Sanitari ed Assistenza alle Manifestazioni e agli Eventi
Servizi in Emergenza
L’attività di soccorso sanitario costituisce competenza esclusiva del SSN.
In tale sistema è inserita la CRI, che in varie Regioni ha stipulato convenzioni con le ASL per l’espletamento del Servizio di soccorso e di Emergenza, svolto con personale prevalentemente volontario e competente.
Tali attività sono esercitate in campo nazionale a cura dei Comitati regionali e Locali della Croce Rossa Italiana.
Il Comitato di Luino e Valli è stata una delle associazioni capostipite nella sperimentazione che ha visto nella provincia di Varese la base per la nascita delle Sale Operative Regionali di Emergenza e Urgenza sanitaria. Attualmente siamo in convenzione con AREU Lombardia per operare sul bacino di utenza dell’Alto Verbano, e che fa parte del cosiddetto settore “Dei Laghi” (formato dalle province di Varese, Como e Lecco che nel totale interessa oltre 1,8 milioni di persone).
Il Comitato svolge il servizio in modo continuato (24/7) con una ambulanza operativa che viene attivata esclusivamente da chiamata della Centrale Operativa SOREU 118 competente e con cui rimane in contatto fino al termine missione. L’equipaggio sull’ambulanza (Volontario o Dipendente che sia) opera seguendo i protocolli appresi nei corsi di formazione dedicati appositamente alla figura del Volontario Soccorritore e che puntualmente vengono sottoposti a revisione, sia per quanto riguarda le procedure che come verifica delle capacità del Volontario stesso mediante retraining.
Trasporti sanitari
Il trasporto sanitario semplice è un tipo di servizio in ambulanza non urgente. Si tratta di Servizi di trasporto di infermi e/o persone che necessitano di accompagnamento protetto presso o tra strutture sanitarie di ricovero e cura, oppure da e verso altri luoghi (es. da e per il domicilio, strutture di riabilitazione). Su richiesta del cittadino o delle ASL, la CRI effettua altresì questi servizi.
Il Comitato di Luino e Valli ha a disposizione un ampio parco macchine che ci permette di coprire le più svariate esigenze dell’utenza.
Le ambulanze per i Trasporti Sanitari vengono adibite al trasporto di persone allettate, mentre abbiamo disponibili mezzi per il Trasporto Sanitario Semplice della persona non allettata ma che dovesse trovarsi costretta su sedia a rotelle senza doverla spostare da questa (carico diretto sul mezzo che permette una notevole riduzione dello stress che la persona subisce durante la movimentazione).
Nella categoria del Trasporto Sanitario Semplice inseriamo anche il servizio operato con automezzi semplici per l’accompagnamento della persona deambulante ma che necessita di assistenza.
Assistenze ad eventi
Grazie ai nostri Volontari, forniamo assistenza sanitaria durante le manifestazioni sportive e culturali nonché in momenti di aggregazione sociale, al fine di assicurare la sicurezza dei partecipanti e non gravare sul lavoro ordinario del servizio di emergenza e urgenza 118.
L’assistenza viene garantita da semplici squadre di volontari muniti di zaini di Primo Soccorso, e/o tramite l’utilizzo di Ambulanze con personale qualificato o tramite l’instaurazione di veri e propri presidi sanitari con medici ed infermieri per le manifestazioni più grandi.
Il Comitato di Luino e Valli mette a disposizione i mezzi e i propri Volontari per questi servizi ambulanza a supporto delle manifestazioni ormai quasi indispensabile per molte tipologie evento, non solo sportivo o di massa, a causa delle normative vigenti in materia di sicurezza pubblica.
Il nostro ufficio provvede alla valutazione del fattore di rischio dell’evento per modulare la quantità del personale e dei mezzi necessari al servizio.