Inclusione sociale e welfare di comunità

Promuoviamo lo sviluppo della persona, sostenendo le sue abilità e accrescendo il suo potenziale in un’ottica di contrasto all’esclusione sociale. Costruiamo comunità più forti ed inclusive, supportando azioni di welfare locale in rete con le altre realtà del Terzo settore.

AREE D'INTERVENTO

Grave emarginazione sociale

Lottiamo contro la povertà e la grave emarginazione sociale. Supportiamo le persone vulnerabili a partire dai loro bisogni primari (la casa, il cibo, il vestiario), promuovendo, al tempo stesso, azioni mirate all’orientamento della persona e all’inclusione sociale e lavorativa della stessa. Promuoviamo un approccio multidimensionale e partecipativo della persona, favorendo il coinvolgimento dei beneficiari.

Vittime di violenza e discriminazione

Rifiutiamo e sfidiamo ogni tipo di violenza e di discriminazione, sia essa causata da differenze di genere, orientamento sessuale, età, disabilità, salute, status socio-economico, religione, nazionalità o etnia.

Dipendenze

Promuoviamo azioni di intervento sul territorio e corsi di formazione per il contrasto alle vecchie e nuove dipendenze.

Minori

Lottiamo l’emarginazione minorile, la dispersione scolastica e lo sfruttamento dei minori, attraverso progetti di sensibilizzazione nelle scuole e nelle comunità.

Riuso e lotta allo spreco

Promuoviamo il riuso, lo scambio, la condivisione, l’economia circolare, oltre che per il loro valore sociale, anche per il rispetto dell’ambiente. Ci impegniamo a diffondere la cultura del dono e la coesione sociale. Organizziamo raccolte di generi alimentari presso la grande distribuzione organizzata e il recupero delle eccedenze.

Detenzione alternativa

Crediamo che la pena, oltre che giusta, debba essere buona, nel senso di contribuire, realmente, alla rieducazione del condannato. Sviluppiamo, dunque, progetti di detenzione alternativa per coinvolgere i beneficiari in progetti ad alto valore e contenuto sociale, nonché in attività formative.

Attività rivolte a persone ospedalizzate e clownerie

Valorizziamo le tecniche di clownerie come strumento per alleviare le sofferenze e migliorare la qualità della vita delle persone che vivono in condizione di disagio e vulnerabilità, promuovendo e supportando la formazione dei nostri volontari.

Reti e Protocolli

Adottiamo un approccio globale integrato che pone al centro l’individuo e lo mette in rete con spazi, servizi e possibilità per affrontare e ridurre le cause della vulnerabilità.

Attualità

STIAMOACASA_quadrata

Campagna #STIAMOINCASA di CRI Lombardia

La campagna #STIAMOACASA  è partita sui Social Media con lo scopo di invogliare i cittadini di tutte le età a stare nelle proprie abitazioni per limitare i contatti con altre persone…
Locandina-raccolta-alimentare-coop

Raccolta alimentare COOP

Una iniziativa in favore delle persone in difficoltà è quella attivata dalla COOP. Una iniziativa per raccogliere beni di prima necessità che saranno consegnati alla Croce Rossa Italiana Comitato di…
Screenshot_20190602_233321

APPELLO AI LUINESI E CIRCONDARIO

E' IL MOMENTO DELLA RESPONSABILITA' CIVICA: contrastiamo il diffondersi del Coronavirus limitando il più possibile i contatti sociali, scegliamo di stare a casa, di lavorare dove possibile da casa. Seguiamo…
Copy link
Powered by Social Snap