presidio-coronavirus

Il “decreto quarantena” è ufficiale.
Firmato stamattina alle ore 03:20 il Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri relativo all’ampliamento della ‘Zona Rossa’ a tutta la Lombardia è operativo. Inoltre anche alcune province del Piemonte, Veneto e Emilia Romagna, condividono con noi la stessa sorte.

Il DPCM 08 marzo 2020 , già pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, diventa quindi ufficialmente operativo. I media hanno già anticipato la bozza del decreto con un giorno di anticipo. Ma solo dopo la pubblicazione ufficiale si può dire che sia attuato.

Quindi la Lombardia tutta è sotto il decreto quarantena, mentre le altre 14 provincie sono: Modena, Parma, Piacenza, Reggio Emilia, Rimini, Pesaro e Urbino, Venezia, Padova, Treviso, Asti, Alessandria, Verbano Cusio Ossola, Novara e Vercelli.

Sono limitati gli spostamenti e le aperture degli esercizi pubblici così come la vendita al dettaglio hanno regole restrittive riguardo a orari e contingentamento degli accessi.

Sono inoltre indicate le misure generali di profilassi per la popolazione che sostanzialmente abbiamo indicato in un nostro precedente articolo in merito alla situazione.

 

Copy link